Le scale a chiocciola sono scale il cui percorso è sempre circolare e si snoda attraverso un asse centrale verticale, il quale può avere dimensioni ridotte o più ampie, a seconda che la scala debba essere posta in piccoli o grandi ambienti. Tutte terminano con un pianerottolo, detto di sbarco, che solitamente coincide con il piano di arrivo ed è più ampio di tutti gli altri gradini a ventaglio.
La scala a chiocciola è sicuramente la soluzione ideale in tutti i casi in cui si voglia riservare uno spazio più o meno limitato alla scala; nonostante in alcuni casi la scala a rampa possa esserle preferita per la comodità, la scala a chiocciola risulta tuttavia sempre la più affascinante delle soluzioni con le quali vengono collegati piani diversi, grazie alle forme rotonde e sinuose.
Con le scale a chiocciola si possono creare così collegamenti tra due piani anche quando lo spazio è praticamente inesistente. Un effetto spettacolare, quasi magico, che queste strutture conferiscono all’ambiente in cui si trovano. Combinando materiali, colori e finiture, completamente personalizzabili, le nostre scale a chiocciola si adattano inoltre a ogni contesto, sia per una soluzione di interni che di esterni, come ad esempio per unire una terrazza al giardino in un moderno ed elegante edificio. La massima flessibilità che riserviamo ai nostri clienti consente di “costruire” la propria scala a chiocciola su misura: dalla scelta dei materiali, come le raffinate pietre (Biancone di Asiago, Marmo di Carrara, Granito Nero Assoluto) o il legno massello (faggio o rovere), fino alle finiture e ai parapetti. Con le scale a chiocciola non esistono missioni impossibili. Realizziamo scale a chiocciola su misura secondo le specifiche esigenze del cliente.